Tutorial loop video

Oggi facciamo un tutorialino semplice semplice per creare un loop video, cioè un video che finisce e ricomincia all'infinito, molto utile per sfondi, banner o applicazioni che non hanno limiti di tempo.
Con l'occasione useremo dei tasti rapidi di After Effects che ci aiutano a lavorare più velocemente.



N.B. Il tutorial descritto ha il solo scopo dimostrativo e non ha fini di lucro. L'utilizzo di questo materiale e di responsabilità del fruitore stesso.


1.

Apriamo AFX, File > Nuovo > Progetto.
Senza creare una nuova composizione, importiamo il video "cielo.mov" contenuto nella cartella e lo trasciniamo direttamente nel pannello composizioni. Verrà automaticamente generata una composizione delle dimensioni e della durata del video stesso.


















2.

Selezioniamo il livello cielo.mov e clicchiamo su livello > tempo > dilatazione tempo, impostiamo 50% in questo modo rendiamo il video più veloce, quindi si ridurrà la durata.


3.

portiamo la testina a 1 secondo. Volendo, cliccando sul timecode blu, si apre la finestra "Go to time".











OK.
Aggiungiamo a questo punto un marker sul livello premendo asterisco "*".


4.

Duplichiamo il livello: ctrl+D.
Andiamo con la testina a 5 secondi e selezionato il livello 2, premiamo "[", il livello si sposta automaticamente a 5 secondi. (A volte per far funzionare i tasti rapidi è necessario impostare la tastiera inglese).
Selezioniamo entrambi i livelli e premiamo "T" si apriranno i sottomenu Opacità. Attiviamo i keyframe 100% per il livello 1 e 0% per il livello 2.
Premiamo "K" la testina si sposta automaticamente sul marker ora inseriamo per l'opacità 0% al livello 1 e 100% al livello 2. Abbiamo generato una dissolvenza incrociata tra i due livelli.






(con "J" e "K" spostiamo la testina tra i marker e i keyframe dei livelli, "J" indietro "K" avanti).


5.

Dunque tenendo la testina sul marker del livello 2, premere "N" che serve a delimitare la composizione in uscita. Andiamo con la testina sul marker del livello 1 a sinistra, premendo un paio di volte "J" e avanziamo di un solo frame per esempio premendo il tasto pagGiù.







(pagSu e pagGiu spostano la testina di un frame alla volta).
Ora premere "B" per delimitare la composizione in entrata. Premendo il tasto destro sulla barra bianca di delimitazione è possibile "troncare la composizione secondo l'area di lavoro".

Premendo RAM preview (tasto zero del tastierino numerico) e attivando ciclo continuo è già possibile vedere il loop video.

Il progetto è caricato su:

www.alessandroreali.com/download/tutorialloop.zip

Per qualsiasi dubbio commentate.
Bye!