Tutorial scritta a penna

Mi hanno chiesto di scrivere un tutorial su come far apparire una scritta in After Effects, come se fosse scritta a penna. Eccovi accontentati. Non è affatto difficile, ma anche in questo caso ho un paio di dritte da darvi.



1. Aprite Illustrator, create una composizione 640 x 480 RGB o comunque una grandezza simile. Selezionate lo strumento "matita" (pencil tool) e fate una scritta a mano in corsivo per esempio. Non importa che la scritta sia continua o no. L' uso di una tavoletta grafica in questi casi è fondamentale.

















Selezionando il tracciato con la freccia bianca, vengono visualizzati i punti che Illustrator ha creato in automatico. Selezionateli tutti e copiateli (ctrl + C).


2. Aprite After Effects create una composizione con queste impostazioni:



















3. Create poi un solido: Livello > nuovo > solido.





















Il colore è bianco sporco tipo carta un pò invecchiata.


4. Selezionate il solido e digitate (ctrl + V), incollerete così i punti disegnati in Illustrator facendoli diventare maschere:









5. Applicate ora al solido l'effetto Stroke di AFX: Effetto > Genera > Tratto ("Stroke" in inglese).





















Attivate "All masks" e "Stroke sequentially" ora variando i valori "Start" e "End" la scritta appare e scompare seguendo le linee delle maschere. Considerate che le maschere "chiuse" potrebbero creare problemi con lo sfondo.
Io ho aggiunto anche un movimento di camera una sfumatura e una font a goccia.
Mi raccomando fate i compiti ; )
Scaricate qui sotto il progetto. Ciao.

N.B. Usare il tratto vettoriale di Illustrator aiuta ad ottenere un tratto più morbido e comunque modificabile in seguito tramite le curve di Bezier. Altrimenti un modo più rapido per animare tratti disegnati a mano, si ottiene utilizzando l'effetto Paint di After Effects.

www.alessandroreali.com/download/tutorialpenna.zip