Tutorial rami che crescono

Con questo tutorial andremo a creare con After Effects un effetto grafico in cui appaiono dei rami e delle foglie che nascono e crescono.



1.
Cominciamo stavolta aprendo Adobe Illustrator. In un documento nuovo disegnamo un ramo. Possiamo anche ricalcarlo da una foto importata. Più il ramo è rigoglio so più l'effetto è accattivante ma anche più difficile da realizzare. Io ho disegnato un ramo abbastanza semplice senza foglie.

















2.
Illustrator ha una funzione molto comoda, cioè da la possibilità di copiare i punti disegnati, incollarli in After Effects su un solido e trasformarli in maschera. Quindi, con la freccia bianca selezionare tutti i punti del ramo, copiamo (ctrl+c). Apriamo After, andiamo a creare una nuova composizione con le seguenti impostazioni:



















3.
Andiamo a Creare un solido grigio scuro della grandezza della composizione: Livello > nuovo > solido > grandezza della composizione, ok. Selezioniamo il livello del solido e (ctrl+v), incolliamo i punti copiati prima. Apparirà sul solido una maschera con la stessa forma del ramo di illustrator. Assicuriamoci che la maschera sia chiusa per evitare che si creino artefatti. Ecco il risultato:














4.
Ora dobbiamo animare questa maschera in modo da svelare il ramo nel tempo. Supponiamo di voler far durare la creschita due secondi. Ci posizioniamo con il cursore a due secondi e attiviamo l'orologino del tracciato maschera. Ora posizioniamo il cursore a zero secondi e con un pò di pazienza raggruppiamo tutti i punti della maschera verso sinistra, vicino la base del ramo. Per aiutarci selezioniamo la freccia dagli strumenti, selezioniamo un gruppo di punti della maschera e spostiamoli verso sinistra come se dovessimo accorciare il ramo creando qundi un ceppo più piccolo e facendo attenzione a non lasciare curve strane. In tal caso accorciamo le maniglie bezier. Non importa come siano messi esattamente i punti, l'importante è che siano "ammucchiati":














muovendo la testina della timeline da zero a due secondi possiamo vedere il ramo che cresce da sinistra verso destra. Per rendere questo movimento più accattivante, possiamo mettere più keyframe nel tempo e far crescere prima una parte poi un'altra del ramo.

5.
Applicando l'effetto "riduzione mascherino", al solido e animandolo nel modo giusto faremo in modo che i il ramo si espanda, dando davvero l'idea che si ingrandisca. Questo effetto se applicato bene è molto efficace: Effetti > mascherino > riduzione mascherino.















Io l'ho animato in questo modo (copia il keyframe data e incollalo sul livello del ramo)
oppure fai riferimento al progetto scaricato.

Adobe After Effects 8.0 Keyframe Data

Units Per Second 25
Source Width 700
Source Height 240
Source Pixel Aspect Ratio 1
Comp Pixel Aspect Ratio 1

Effects Matte Choker #1 Geometric Softness 1 #2
Frame
0 7.9
71 0

Effects Matte Choker #1 Gray Level Softness 1 #4
Frame percent
0 9
28 16.6337
101 69


End of Keyframe Data

6.
Facciamo una cosa simile su un altro solido di colore arancione. Nuovo > solido, ok. Disegnamo una maschera a forma di foglia con 4 o 5 punti e la facciamo crescere in un paio di secondi di tempo, animando il tracciato maschera.















Applichiamo anche alla foglia l'effetto "riduzione mascherino" animato.


7.
Duplichiamo il livello foglia e adorniamo il ramo con varie foglie messe con angolazione diversa o forma diversa. Ricordiamoci di sfalzare i livelli nel tempo e far in modo che le foglie appaiano solo quando il ramo gli è cresciuto sotto:













Infatti le foglie sono animazioni separate dal ramo. In realtà è possibile animare il ramo che cresce con le foglie già disegnate, solo che le foglie dovranno essere dello stesso colore del ramo.

8.
Andiamo a creare una nuova composizione con le seguenti impostazioni:



















Qui metteremo i rami nello spazio 3D e faremo una carrellata indietro con la telecamera virtuale.

9.
Velocemente mettiamo: una telecamera virtuale (50mm): Nuovo > telecamera > 50mm; inserire due volte la composizione del ramo e attiviamo la terza dimensione cliccando sul cubetto. Una la spostiamo più in profondita sull'asse Z (sistematele a sinistra per una corretta inquadratura, come nell'immagine) inoltre sfalziamo i livelli nel tempo per far crescere prima un ramo poi l'altro; aggiungiamo una luce Nuovo > luce > tipo: faretto (o spot), con cui illumineremo i rami. Il colore di sfondo della composizione è bianco. Io ho aggiunto un solido arancione sfumato con una maschera ovale per dare profondità.
















10.
Bene. Ora mancano solo alcuni dettagli. Ricordiamoci di attivare la voce "Accetta Luci" sui livelli dei rami, altrimenti la luce non li illumina. Il cono di luce rende i colori dei rami più sfumati.
















Cerchiamo di fare un movimento di camera interessante. Io ho fatto una lenta carrellata indietro e ho usato la profondità di campo per mettere a fuoco prima il ramo posteriore poi quello anteriore. Il metodo è quello di fissare un'apertura e animare il fuoco.















Lasciate uno spazio in basso se volete per aggiungere del testo.

Spero sia tutto chiaro. Avere delle conoscenze di base del programma sicuramente aiuta.
Se qualcuno ha delle domande anche banali sul funzionamento specifico di uno strumeto di After Effects può scrivere un commeto o una mail e vedrò di fare un tutorial apposito.

Il file di progetto di questo tutorial è su:

www.alessandroreali.com/download/rami.zip

Bye