Tutorial viso particellare

Con questo tutorial andremo a creare un effetto grafico video utilizzando Particular (Trapcode) per After Effects e una clip dimostrativa di ArtBeats. Nella sezione "Link utili" sono elencati alcuni siti dove comprare clip video di ottima qualità o dove è possibile scaricare gratuitamente delle clip dimostrative.



N.B. Il tutorial descritto ha il solo scopo dimostrativo e non ha fini di lucro. L'utilizzo di questo materiale e di responsabilità del fruitore stesso.

1.
Apriamo un nuovo progetto in After Effects e Creiamo una composizione con i seguenti parametri:


















2.
Dal menu "livello" creiamo un nuovo solido con questi parametri e colore:











3.
Disegnamo una maschera a forma di rombo sul solido e la sfumiamo.
In questo modo andiamo creare uno sfondo per il nostro video. Questo livello infatti rimarra sempre ultimo.















4.
Importiamo ora nella libreria il video della ragazza (viso.mov) e applichiamo 2 effetti:

1 - Effetti > Correzione colore > Luminosità e Contrasto.
2 - Effetti > Trasparenza > Trasparenza colore.

Per entrambi gli effetti mettiamo i seguenti valori:













5.
Di questo video ci serviranno solo alcune parti, quindi useremo 3 maschere per mostrare solo ciò che ci interessa: l'occhio, il naso e la bocca. Come si vede nell'immagine, per l'occhio e il naso possiamo usare delle maschere ovali, per la bocca è bene usare la penna per disegnare intorno al perimetro delle labbra in modo più accurato.
Disegnate le maschere, mandando in play vediamo che durante la riproduzione del video la ragazza si muove leggermente. Noi dovremo animare il "tracciato maschera" di tutte le maschere per mantenere ben visibili occhio naso e bocca, come mostrato nell'immagine sottostante. (Io ho preso del video solo la parte centrale in cui il palloncino scoppia cioè quello che va da01:11
secondi a 04:15 secondi, poi ho tagliato la composizione che dura ora solo 3 secondi e 4 frames).














6.
Duplichiamo il livello viso. Nel livello "viso.mov" (2° livello), cancelliamo le tre maschere (qui non ci servono) e cancelliamo l'effetto "trasparenza colore", mantenedo solo l'effetto "Luminosità e contrasto". Andiamo a creare un nuovo solido con le dimensioni della composizione, non importa il colore e lo mettiamo come penultimo livello, subito sopra lo sfondo. Qui applicheremo il particellare.















7.
Selezioniamo il penultimo livello (il solido) e applichiamo il Particular: Effetti > Trapcode > Particular. Con un pò di pazienza, inserire i parametri del particular secondo le immagini seguenti:







































Alcuni parametri, per migliorare l'effetto, li ho animati. Nella cartella di progetto c'è un file chiamato "Parametri_Particular.txt". Apriamo il file, copiamo tutto il testo poi torniamo su After Effects selezioniamo il livello solido con il Particular e incolliamo. Magicamente i keyframe di animazione appaiono sulla timeline. La possibilità di incollare i keyframe su un file di testo è una funzione molto comoda di After Effects.
Nascondendo i due video "viso.mov" cliccando sull'occhietto a sinistra, già sono visibili le particelle bianche.















Al livello del particellare, ho dato all'inizio una assolvenza per far apparire le particelle in modo più morbido.

8.
In fine rendiamo visibili nuovamente i livelli "viso.mov" e applichiamo al livello particellare, sotto la colonna "TrkMat", (Mascherino Luminanza "viso.mov"). (Se la colonna non appare, premere il bottone sotto "Attiva/Disattiva Switch/Modes"):







9.
Il video è completo. Il risultato è il seguente:












Spero sia tutto chiaro. In caso contrario comunicatemelo aggiungendo commenti al post, cercherò di rimediare.
Al link:

http://www.alessandroreali.com/download/tutorialviso.zip

troverete tutto il progetto. Divertitevi.