Tutorial Gocce.

In questo tutorial andremo a creare un bumper grafico usando 3D Stroke, un plugin di Trapcode molto versatile con il quale è possibile creare delle linee, manipolarle e farle muovere nello spazio 3D di After Effects con la possibilità di collegarle alla Telecamera virtuale.



Il progetto è scaricabile dal seguente link:

www.alessandroreali.com/download/3Dgocce.zip

1.
Andiamo a creare una composizione chiamata "originale" con queste impostazioni:



















2.
Mettiamo alla nostra composizione un colore di sfondo Bianco, quindi: Composizione > Colore di sfondo, scegliere il bianco. Poi creare un nuovo solido nero, disegnare una maschera a forma di rombo e la sfumiamo incrementando il valore "Sfumatura maschera".























3.
Andiamo a creare una Telecamera con un obiettivo di 50mm. Livello > nuovo > Telecamera. Queste le impostazioni:
















4.
Ora andiamo a creare le nostre gocce nere. Creiamo un solido di qualsiasi colore della grandezza della composizione. Livello > nuovo > solido. Cliccare su "Adatta alla comp", ok.
Disegnamoci sopra con la penna una maschera non chiusa e curva non troppo grande:


















5.
La maschera ci serve per applicare il 3D Stroke. Effetti > Trapcode > 3DStroke. Le impostazioni date al 3D Stroke non generano una linea ma una forma nera animata che ricorda una goccia:















6.
Le impostazioni di base sono le seguenti. Alcune però devono essere animate. Per questa fase vi consiglio di fare riferimento al progetto scaricato.




































Comunque scriverò di seguido il Keyframe Data di After Effects per il livello 3D Stroke. (Copiare ed incollare sul livello del 3D Stroke il testo seguente. Verranno automaticamente generati dei Keyframe):

Adobe After Effects 8.0 Keyframe Data

Units Per Second 25
Source Width 480
Source Height 270
Source Pixel Aspect Ratio 1
Comp Pixel Aspect Ratio 1

Effects 3D Stroke #1 Start #8
Frame
54 0
64 100

Effects 3D Stroke #1 End #9
Frame
45 0
71 100


End of Keyframe Data

7.
Ora dobbiamo effettuare una operazione un pò complessa. Creata la prima goccia e facendo in modo che si muova verso di noi (verso la Telecamera), dobbiamo creare delle copie del livello (Ctrl+D) per creare altre gocce. Ogni nuova goccia la modifichiamo usando il sotto menu Trasform dell'effetto 3D Stroke e modificando la curva della maschera. Dobbiamo fare in modo che una dopo l'altra seguano un percorso verso di noi. Io ho simulato un tuffo e delle gocce che poi saltano verso l'alto.















Ho aggiunto in seguito una scritta che esce fuori dall'acqua.















8.
Tra le gocce appare una linea fatta di puntini. Anche quella è generata con 3D Stroke. Quindi create un nuovo solido, applicate il 3DStroke, disegnate una maschera molto lunga stavolta. e modificate i valori "Bend" per variare la forma e "AdjustStep" per la quantità di pallini da visualizzare.




















anche in questo caso dovrete animare lo Start e End per far apparire e scomparire la linea:

Adobe After Effects 8.0 Keyframe Data

Units Per Second 25
Source Width 480
Source Height 270
Source Pixel Aspect Ratio 1
Comp Pixel Aspect Ratio 1

Effects 3D Stroke #1 Color #5
Frame alpha red green blue
255 0 0 0

Effects 3D Stroke #1 Thickness #6
Frame
2.7

Effects 3D Stroke #1 Feather #7
Frame
0

Effects 3D Stroke #1 Start #8
Frame
18 0
46 100

Effects 3D Stroke #1 End #9
Frame
0 0
43 100

Effects 3D Stroke #1 Offset #10
Frame pixels
0


End of Keyframe Data

9.
A questo punto dovremmo avere la linea, la scritta e tutte le nostre gocce animate. E' interessante fare un movimento di camera che segua tutto il percorso. Ricordiamoci di modificare le curve di movimento affinchè la carrellata risulti più morbida.















10.
Per creare la riflessione in basso, duplichiamo nella libreria la composizione "Originale" e la copia la chiamiamo "Riflesso". Ribaltandola e applicando una maschra sfumata otterremo una riflessione.
















E' importante però modificare alcune parti della composizione "Riflesso" perchè sia verosimile, tipo nascondere qualche livello e adattare la posizione della scritta all'originale.








11.
In fine aggiungere durante il percorso degli anelli animati tridimensionali che aiutino a dare l'idea di una superficie d'acqua.















Mi rendo conto che questo tutorial è un pò complesso. Aiutatevi con il progetto scaricabile a inizio pagina.
Bye.